La musica di Johnny Cash nel cuore


HOME
You've got a song you're singing from your gut, you want that audience to feel it in their gut. And you've got to make them think that you're one of them sitting out there with them too. They've got to be able to relate to what you're doing.
Hai una canzone che stai cantando dal profondo delle tue viscere e vuoi che il pubblico la percepisca anche nelle sue. Devi fare in modo che capiscano che sei uno di loro che sta là fuori proprio insieme a loro. Devono riuscire a sentire un legame con quello che stai facendo. Johnny Cash
In queste parole del grande musicista americano Johnny Cash, nato a Kingsland, Arkansas, il 26 febbraio 1932 e morto a Nashville, Tennessee, il 12 settembre 2003, è racchiusa la filosofia musicale che ispira la nostra band. Quando eseguiamo le canzoni dell'indimenticato Man In Black cerchiamo sempre di immedesimarci nell'atmosfera che quelle canzoni evocano e, soprattutto, cerchiamo di comunicare al nostro pubblico le emozioni che proviamo mentre suoniamo.
Le canzoni di Johnny Cash hanno un forte contenuto emotivo intrinseco sia per i temi che trattano che per il loro particolare sound (il famoso Boom-Chicka-Boom, che ricorda lo sferragliare di un treno in marcia). Esse contengono temi universali che si prestano ad essere percepiti da chiunque: il peccato e la redenzione, l'amore e la morte, le sofferenze dei detenuti in carcere, le vicissitudini dei nativi americani, le traversie quotidiane di chi si trova al fondo della scala sociale. Davanti a problematiche così profonde nessuno può restare impassibile e quando questi temi vengono trasfigurati in musica l'emozione diventa ancora più profonda.
Classificare la musica di Johnny Cash non è facile, anche in considerazione dell'arco lunghissimo della sua carriera che si è estesa dalla metà degli anni '50 del secolo scorso fino ai primi anni 2000 subendo così numerose influenze e cambiamenti di stile. Sono canzoni country? Oppure canzoni folk? O forse canzoni rock? Difficile dirlo, ma una cosa è sicura: sono canzoni che parlano dritto al cuore di chi ascolta e questo, per noi Sticash, è la cosa più importante da ricordare quando suoniamo.